giovedì, Dicembre 8, 2022

Welcome to California!

SOGNANDO LA CALIFORNIA. Una molteplicità di paesaggi, attività e culture che la caratterizzano la rendono meta ideale per le vacanze.

Situata nel lato più occidentale degli Stati Uniti d’America (cosiddetto South West) e confinante con Oregon, Nevada, Arizona e Messico, la California conta la bellezza di più di 39 milioni di abitanti e città famosissime quali Sacramento, che ne è la capitale, San Francisco e Los Angeles.

Si tratta di uno dei maggiori stati turistici dell’America in quanto è caratterizzato da una molteplicità di paesaggi. Tutto al suo interno ricorda il periodo storico del XIX secolo della corsa all’oro ed è proprio per questo che la California prende anche il nome di Golden State. Suddivisa in 12 regioni ciascuna a tal punto unica che, spostarsi da una regione all’altra, può dare l’impressione di viaggiare in paesi diversi. La California possiede una quantità innumerevole di luoghi di interesse da far fronte alle esigenze più disparate, tanto che il problema risulta proprio quello di organizzarsi per vedere tutto, o quasi tutto, ciò che ha da offrire. 

Inoltriamoci ora lungo questo itinerario alla scoperta di alcune delle sue regioni. 

Se siete amanti della vita all’aria aperta e della tranquillità, che solo la natura può offrire, le regioni che fanno per voi sono: North Coast, dove si possono ammirare villaggi folcloristici lungo tutta la costa separati da alcune tra le più fitte foreste al mondo di sequoie; e High Sierra, situata in una zona più centrale, dove potete trovare svariate riserve naturalistiche come il parco nazionale di Yosemite, Sequoia & Kings Canyon, e Mammoth Lakes i quali regalano paesaggi mozzafiato la cui cornice sono proprio gli enormi alberi secolari. 

San Francisco - Robert Bye on unsplash

Proseguendo verso sud troviamo Gold Country ricca di richiami all’epoca della corsa all’oro, come d’altronde specifica il nome stesso, con i suoi monumenti, celebrazioni annuali e musei. In questa regione è situata la capitale Sacramento la quale spicca per vivacità ed è proprio qui che molti giovani approdano per sperimentare al massimo la vita mondana. La capitale offre una molteplicità di pub, negozi e birrerie molto trendy. L’attrazione principale della città è la Old Town Sacramento, meglio conosciuta come Old Sac. Si tratta di un complesso di edifici vittoriani risalenti all’epoca della corsa all’oro. Da qui è un attimo far viaggiare la mente e volare indietro nel tempo. 

Santa Monica, Los Angeles - Jack Finnigan on unsplash

San Francisco Bay Area è conosciuta per molte ragioni: dai suoi ristoranti a cinque stelle, allo shopping di lusso, all’atmosfera vivace e molto teatrale data dalla poliedricità dei suoi abitanti. Tra le aree più conosciute della regione vi è la Silicon Valley, polo informatico e sede di colossi come Amazon, Google, Apple, Microsoft e Netflix. 

Un’altra regione molto conosciuta e famosa per le sue celebri attrazioni è Los Angeles County. In questa zona non avrete tempo per annoiarvi poiché la domanda non sarà mai “cosa fare” ma “da dove iniziare”. Questo territorio offre musei, ristoranti stellati, spiagge, grandi aree di shopping e parchi di divertimento, tra cui Disneyland. Ce n’è davvero per tutti i gusti. Con il calare del sole le attività comunque non terminano e potete godervi la serata guardando un film all’aria aperta, commedie interpretate da attori emergenti o ascoltando musica dal vivo in compagnia di alcuni amici. 

Santa Monica, Los Angeles - Vasile Tiplea on unsplash

Da ultima, ma non per importanza, San Diego Valley decisamente meno mondana ma comunque incantevole. Possiede panorami magici visibili dalle meravigliose spiagge della zona. Non potete lasciare la regione senza visitare lo zoo della città che gode di fama mondiale. Nel centro storico troverete bar per degustare dell’ottimo cibo in una caratteristica giornata soleggiata.

Hollywood, Los Angeles - Venti Views on unsplash

Insomma il Golden State non pecca certamente di panorami, di attività e di varietà di paesaggi. Qualunque sia lo scopo della vacanza è certo che la California saprà soddisfarlo. 

Other Articles