lunedì, Aprile 15, 2024

Vanessa Minotti

Ci sono persone insaziabili di vita, pronte a sfidarsi, a cercare nuovi stimoli e nuovi modi di rappresentare se stesse. Persone forti, perché usano ogni loro dote e capacità per emergere in ciò che sognano.

Vanessa è una di loro. Laureata in Interpretariato e amante dello spettacolo, ha combinato gli studi con la sua personalità, dando vita a un format meteo che in poco tempo ha conquistato il pubblico. Le sue previsioni del tempo in lingua straniera hanno coinvolto sempre più persone, forse complice proprio la sua naturalezza. 

Ben presto si è rivelata come una presenza magnetica per lo schermo e la radio, tanto da guadagnarsi un ruolo tutto suo nel mondo dello spettacolo.

Benvenuta Vanessa tra le nostre pagine. Sappiamo che hai cominciato a fare la modella molto giovane, cosa ti ha spinto a seguire questo percorso?

Fin da quando ero piccola mi è sempre piaciuto il settore dello spettacolo, mi piaceva parlare e sfilare davanti allo specchio. Quindi all’età di 16 anni ho iniziato a lavorare come modella e poi dai vent’anni in tv e radio.

Nel 2018 l’esordio come presentatrice a 3BMeteo, per arrivare poi su reti televisive importanti, tra cui La7, Paramount Channel… Come valuti queste tue esperienze?

Con alcune di queste emittenti ci collaboro ancora. Sono state esperienze molto importanti, mi hanno fatto crescere tanto. Sicuramente rifarei tutto quello che ho fatto.

Hai lavorato con grande passione anche come inviata per Quelli che il calcio. È stato difficile in questo ambito farti apprezzare per le tue brillanti doti comunicative che vanno ben oltre la bellezza? 

Ti ringrazio per i complimenti, devo dire che assolutamente non me l’aspettavo! Da quando ho iniziato a lavorare con loro mi sono trovata subito benissimo con tutto il team, persone umili e disponibili che mi hanno accolta e valorizzata fin da subito. Mi hanno dato con il tempo sempre più rilievo e spazio all’interno della trasmissione, hanno esaltato il mio stile e le mie capacità. Dopo tutto essere in diretta su Rai 2 è sempre stato uno dei miei obiettivi.

Quale consiglio daresti a chi vuole intraprendere la tua strada ma trova molti ostacoli? E come vedi il ruolo della donna in televisione oggi?

Il mondo della televisione è cambiato. Mi sarebbe piaciuto poter frequentare la televisione di cinquant’anni fa, dove c’era molto più spazio ed era più facile anche emergere. Ai giorni d’oggi è invece difficile e purtroppo non contano solo capacità e bellezza. 

Ti definiresti più presentatrice, influencer o conduttrice radio?

Sicuramente presentatrice; ma in quelle che sono le sue sfaccettature, ovvero tra tv, radio ed eventi. Ciò che mi piace di più è comunque la tv. Il lavoro da influencer viene poi di conseguenza.

Sei laureata in lingue e hai una spiccata intelligenza; quali sono le tue ambizioni in ambito lavorativo?

Grazie siete molto gentili. Mi sono sempre piaciute le lingue e mi sono laureata come interprete in inglese e in spagnolo. Da qualche anno vengo chiamata anche come presentatrice in lingua per vari eventi internazionali importanti, oppure per convention aziendali. Ho anche creato un mio format, ovvero le previsioni del tempo in lingua straniera. 

La mia ambizione è continuare a lavorare nel settore dello spettacolo, potendo utilizzare quando è necessario anche la mia laurea.

Non c’è bisogno di sottolineare che le tue forme incantano, come le mantieni? Sei disciplinata o ti concedi qualche sgarro?

Ho sempre fatto tanto sport, in particolare ginnastica artistica agonistica e nuoto; ora vado in palestra, anche perché non posso mai rinunciare al mio dolce quotidiano!

Ma qualche difetto ce l’hai?

[NdR ~ ride] Vi assicuro, non sono perfetta! Posso “rivelarvi” che sono molto testarda, ma devo dire che a volte, in effetti, questo “difetto” mi ha portata lontano.

Puoi raccontarci qualcosa della tua vita sentimentale? 

Preferisco tenere sempre la mia vita privata come tale; non è detto che se una persona lavora nello spettacolo allora debba rivelare tutto di sé, anche della sua vita privata. 

I tuoi follower continuano ad aumentare. Che rapporto hai con i social?

Mi piace molto mettermi in mostra e i social sono il luogo giusto. La cosa che principalmente traspare dai social è l’estetica, però poi chi mi segue nelle trasmissioni riesce a capire anche il mio carattere e la mia personalità.

Ti ringraziamo per il tempo che ci hai dedicato e ti chiediamo di salutarci con un motto che ti rappresenta.

Mai mollare!

Other Articles