giovedì, Dicembre 8, 2022

Tre libri per…amare gli animali

Ogni mese un topic diverso per scoprire e riscoprire autori del panorama letterario di tutti i tempi.

Diamo il benvenuto all’estate! A giugno tre proposte con protagonisti i nostri amici animali. Per conoscerli meglio, scoprire la loro saggezza e amarli ancora di più.

AA. VV. – Laika. Rebigo, 2017.

Chi non ha mai sentito parlare di Laika, la cagnetta che per prima compì un viaggio extraterrestre? Nel 2017, sessantesimo anniversario dal lancio a bordo della capsula spaziale Sputnik 2, Studio Rebigo di Genova ha voluto omaggiare quell’impresa rendendo Laika di nuovo protagonista. In questo libro, otto fra illustratori e illustratrici hanno realizzato un’antologia a fumetti che restituisce dignità a Laika. Un piccolo capolavoro — in blu e oro — per un’avventura spaziale.

Sam Savage – Firmino. Einaudi, 2008.

Firmino è un topolino nato nella libreria di Boston, il tredicesimo della nidiata che sembra destinato a una triste sorte. La madre infatti non può allattarlo e lui, per non morire, inizia a cibarsi di libri. Diventa così un vorace lettore, identificandosi via via, negli eroi dei romanzi che legge. Folgorante esordio di Savage, questo è un libro sulla resistenza, dove il protagonista è quella creatura piccola, quasi sempre scacciata, che ora diventa l’eroe di tutti gli amanti dei libri. Perché leggere è sempre un gesto di resistenza.

Richard Adams – La collina dei conigli. Rizzoli, 1975.

I protagonisti di questo libro, sono un gruppo di conigli che lasciano la propria casa per intraprendere un pericoloso viaggio verso terre più promettenti. Sognano un’isola di pace ma per realizzarla dovranno mettere a punto ingegnose strategie di sopravvivenza e avranno bisogno della collaborazione di tutti. Ne scaturisce uno spettacolare romanzo epico, un inno alla libertà e alla determinazione. Da leggere per riflettere sulle proprie scelte e sulle loro conseguenze.

Sara Costanzi, libera professionista, si occupa di eventi e comunicazione. Ha curato concorsi letterari e iniziative di promozione della lettura. Da sempre, appassionata lettrice.

Other Articles