giovedì, Settembre 29, 2022

Tissot

Innovators by tradition

UNA MAISON RICONOSCIUTA IN TUTTO IL MONDO PER LA SUA AFFIDABILITÀ: TISSOT SI CONFERMA FEDELE ALLA TRADIZIONE STORICA SVIZZERA CON UNA SPICCATA INCLINAZIONE PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA.

STILE, FUNZIONALITÀ, PRECISIONE, IMMEDIATEZZA DEI COMANDI, PREDILEZIONE PER LE TECNOLOGIE SOSTENIBILI: ECCO CIÒ CHE RENDE TISSOT UN BRAND INNOVATIVO PER TRADIZIONE.

TISSOT PRX POWERMATIC 80 STEEL & 18K GOLD

€ 2.095

Nel 1978 Tissot ha creato un modello al quarzo con cassa sottile, indici stretti e bracciale in acciaio. La sua ampia ansa orizzontale, tipica dell’epoca, era perfettamente integrata nella cassa piatta a forma di tonneau. Pochi anni dopo, Tissot registrò il nome PRX. “PR” sta per “preciso” e “robusto”. La “X” per il numero romano dieci e per la pressione di 10 bar, che corrisponde ad una profondità di 100 metri, fino alla quale l’orologio è impermeabile.

Nel 2021 Tissot lancia il nuovo PRX come moderna interpretazione del modello precedente, con una cassa in acciaio inossidabile 316L dal diametro di 40 mm, una forma leggermente tonneau e una lunetta stretta e rotonda. Ai lati, finiture spazzolate verticalmente, arrotondate si alternano a sfaccettature lucide.

Questo prezioso segnatempo è dotato di una ghiera in oro rosa 18 carati che, insieme agli indici e alle lancette dello stesso colore, creano un piacevole contrasto con il quadrante marrone. Le lancette sono dotate di un rivestimento SuperLumiNova® e sono posizionate una sopra l’altra con uno spazio molto piccolo. Ciò consente di avvicinare il quadrante al vetro dell’orologio. L’effetto ottico ottenuto dai designer Tissot fa apparire la cassa dell’orologio ancor più piatta e sottile di quanto non sia in realtà.

NIVACHRON™

Il movimento automatico Swiss Made, con una riserva di carica fino a 80 ore, è dotato di una molla a spirale Nivachron™, nota per l’eccellente sicurezza del campo magnetico. Siccome i campi magnetici generati dai comuni oggetti elettronici (telefono cellulare, computer, radio, calamite, ecc.) sono sempre più presenti nella nostra quotidianità, nell’intento di assicurare la precisione dei propri orologi, Tissot ha messo a punto una nuova lega di ultima generazione a base di titanio. Una spirale in questo materiale è ritenuta molto più resistente e insensibile ai campi magnetici rispetto alle spirali standard.

POWERMATIC 80

Un orologio automatico funziona grazie all’energia di chi lo indossa. Sono infatti i movimenti del polso che consentono al meccanismo di funzionare. Il Powermatic 80 offre una riserva di carica di 80 ore, sufficienti per continuare a indicare l’ora con precisione anche dopo tre giorni nei quali l’orologio non viene indossato. Un movimento che si propone dunque come innovativo e performante rispetto alla concorrenza, che solitamente offre una riserva di carica di un giorno e mezzo.

SUPERLUMINOVA®

Assicurare la visibilità in qualunque circostanza è un aspetto di grande importanza per Tissot. Ecco perchè questo segnatempo è provvisto del rivestimento in Super-LumiNova®: un materiale che, applicato sugli elementi visibili come quadranti e lancette, funge da piccolo accumulatore di luce, che viene riflessa quando l’orologio si immerge nell’oscurità.

Cassa: acciaio 316 L con lunetta in oro rosa 18 carati

Diametro: 40 mm

Quadrante: marrone sfumato

Funzioni: spirale in Nivachron™

Movimento: svizzero, automatico

Riserva di carica: 80 ore

Bracciale: intercambiabile a sgancio rapido, chiusura a farfalla con pulsanti

Impermeabilità: 10 bar (100 metri/330 piedi)

TISSOT T-TOUCH CONNECT SOLAR

€ 1.095

Discendente del primo orologio tattile multifunzione della storia, il T-Touch Connect Solar incarna la filosofia Tissot: Innovators by Tradition.

Il T-Touch Connect Solar ha tutte le funzioni di un T-Touch Solar Expert: calendario perpetuo, conto alla rovescia, temporizzazione, allarmi, meteo, altimetro e aggiunge nuove funzioni come tracker di attività, messaggi o notifiche di chiamata. Le informazioni vengono visualizzate su uno schermo MIP con alta leggibilità all’aperto.

Grazie alle celle fotovoltaiche di ultima generazione, la sua autonomia è pressoché infinita in modalità disconnessa; in modalità connessa invece può arrivare fino a sei mesi.

Il modello è disponibile in titanio satinato, titanio PVD nero o titanio PVD oro rosa.

ENERGIA SOLARE

L’energia più verde viene utilizzata da Tissot per fare funzionare l’iconica collezione T-Touch con Expert Solar e Connect Solar. Grazie a piccole celle solari posizionate sotto il quadrante dell’orologio, la luce raccolta viene immagazzinata in un accumulatore. Solitamente l’energia necessaria a far funzionare il quarzo proviene da una pila, mentre in questo caso l’energia proviene dalla luce naturale o artificiale. Grazie a questa tecnologia sostenibile, Tissot mette a punto orologi che vantano un’autonomia di vari mesi senza mai necessitare di ricarica.

TECNOLOGIA TOUCH

Ormai venti anni fa Tissot ha messo a punto il primo orologio tattile (o touch). Questa tecnologia high-tech facilita l’ergonomia dell’orologio, rendendone l’utilizzo unico e intuitivo. L’orologio offre dunque una vasta gamma di funzioni, come bussola, altimetro, meteo, allarme e cronografo, senza impiegare tanti pulsanti e complessi sottomenu.

CERAMICA

Questo materiale, ritenuto uno dei più duri esistenti, viene utilizzato da Tissot da ormai vari decenni. È particolarmente indicato per i componenti esterni dell’orologio che sono esposti a graffi e urti quotidiani. La ceramica è formata, tra l’altro, da ossido di alluminio e zirconio, che consentono al materiale di non ossidarsi nonostante il passare del tempo. In questo modo, l’orologio non perderà mai la sua brillantezza. Nota per le sue proprietà ipoallergeniche, la ceramica è adatta a qualunque polso.

IMPERMEABILITÀ

Tutte le casse degli orologi Tissot vengono sottoposte a numerosi controlli, tra cui quello dell’impermeabilità. Tissot testa la capacità dell’orologio di resistere agli urti, alla pressione ma anche alla penetrazione di liquidi, gas e polvere, riproducendo le condizioni reali in cui l’orologio potrebbe trovarsi.

Cassa: titanio antimagnetico con rivestimento in PVD oro rosa

Diametro: 47,5 mm

Lunetta: ceramica

Funzioni: altimetro, bussola, calendario perpetuo, allarme, time zones, ora legale automatica, timer, cronometro con registrazione, contapassi, calorie bruciate, distanza percorsa, barometro, temperature, previsioni meteo, azimuth, notifiche, chiamata in entrata, allarme connessione, chiusura di sicurezza, modalità eco, modalità di sospensione automatica

Movimento: al quarzo di fabbricazione svizzera con tecnologia touch

Batteria: accumulator type Renata ICR2430

Impermeabilità: 10 bar (100 metri/330 piedi)

Fonte: tissotwatches.com

Other Articles