lunedì, Aprile 15, 2024

TISSOT

COLLEZIONE PRX: TECNICA D’AVANGUARDIA DAL DESIGN D’EPOCA

Una curiosità:

“PR” stava per “particolarmente robusto” secondo la storica Estelle Fallet, autrice della monografia sui 150 anni della Maison. Alla sigla, ad un certo punto, è stata aggiunta anche una “X” finale, da non intendere come lettera bensì come numero romano, in riferimento all’impermeabilità fino a 10 atmosfere.

TISSOT PRX 35MM POWERMATIC 80 STEEL & 18K GOLD BEZEL

€ 2.195

Questo meraviglioso esemplare della Collezione PRX evoca il design iconico degli anni ’70 arricchendosi di particolari signorili e raffinati. Il grigio perla del quadrante, gli indici e la lunetta in oro rosa, il bracciale satinato con smussature lucide e la luminosità conferita dai diamanti, creano un gioco di nuance squisito, vero e proprio capolavoro di raffinatezza in grado di impreziosire il polso femminile con grazia.

Alimentato dal calibro Powermatic 80, questo prezioso segnatempo oltre ad essere particolarmente stiloso, si conferma anche molto performante. Un orologio automatico funziona grazie all’energia di chi lo indossa, sono infatti i movimenti del polso che consentono al meccanismo di funzionare. Il Powermatic 80 offre una riserva di carica di ben 80 ore, sufficienti per continuare a indicare l’ora con precisione anche dopo 3 giorni di inutilizzo. Un movimento che si pone come riferimento innovativo rispetto alla concorrenza, che solitamente offre una riserva di marcia di un giorno e mezzo.

CARATTERISTICHE

Cassa e vetro

Spessore 10,90 mm

Fondello trasparente a vista

Lunghezza 34,60 mm

Larghezza 35,00 mm

Materiale acciaio inossidabile 316L

con lunetta in oro rosa 18 carati

Forma tonneau

Vetro zaffiro antigraffio con trattamento antiriflesso

Movimento

Movimento automatico svizzero Tissot

Riserva di carica fino a 80 ore

Calibro POWERMATIC 80.121

Quadrante

Colore grigio perla

Indici in diamanti

Diamanti del quadrante 44

Lancette rivestite in Superluminova®

Bracciale

Materiale acciaio inossidabile

Bracciale intercambiabile a sgancio rapido

Fibbia a farfalla con pulsanti

Impermeabile fino a 10 bar (100 metri/330 piedi)

TISSOT PRX AUTOMATIC CHRONOGRAPH

€ 1.995

Un’estetica stilosa dal design d’epoca: la cassa tonneau richiama l’esemplare del 1978, mentre finiture, bracciale e caratteristiche tecniche lo rendono un segnatempo d’avanguardia.

Il PRX Chrono, must nella lista desideri di ogni appassionato di orologi, è in acciaio satinato e segue la forma elegante e angolare tipica della Collezione, aggiungendo quel tocco sportivo degli anni ’70 con un cosiddetto quadrante “reverse panda”.

Tra i dettagli distintivi del nuovo PRX Automatic Chronograph notiamo: cassa in acciaio dal diametro di 42 mm (più grande rispetto alla versione solo tempo), sottile lunetta con finitura lucida dal profilo obliquo, pulsanti piatti perfettamente integrati lungo il profilo della carrure, superfici spazzolate a cui si alternano smussi lucidi.

A dargli un tono più sportivo interviene il bracciale in acciaio, integrato e rastremato, ovvero che si assottiglia dalle anse verso la fibbia, quest’ultima a “farfalla” quasi impercettibile. La struttura del bracciale crea un meraviglioso gioco estetico grazie all’allineamento geometrico di maglie singole sagomate a U e alle sfaccettature lucide/opache alternate.

Il PRX Automatic Chronograph è alimentato dal calibro Valjoux A05.H31, che fornisce al design il classico layout del quadrante del cronografo 3, 6 e 9, e una riserva di carica estesa di 60 ore.

Il calibro ETA Valjoux è un solido movimento cronografo a carica automatica top di gamma, che possiede splendide finiture di orologeria, come le decorazioni Côtes de Genève o perlage. Progettato negli anni ‘70, offre un livello di affidabilità e prestazioni che gli ha consentito di attraversare le epoche e diventare uno dei movimenti fondamentali nell’universo orologiero.

CARATTERISTICHE

Cassa e vetro

Spessore 14,50 mm

Fondello trasparente a vista

Lunghezza 41,50 mm

Larghezza 42,00 mm

Materiale acciaio inossidabile 316L

Forma tonneau

Vetro zaffiro antigraffio con trattamento antiriflesso

Movimento

Movimento automatico svizzero Tissot

Riserva di carica fino a 60 ore

Calibro VALJOUX A05.H31

Quadrante

Colore bianco

Lancette rivestite in Superluminova®

Bracciale

Materiale acciaio inossidabile

Bracciale intercambiabile a sgancio rapido

Fibbia a farfalla con pulsanti

Impermeabile fino a 10 bar (100 metri/330 piedi)

_______________

SISTEMA DI CINTURINI INTERCAMBIABILI

Come le migliori Maison, anche Tissot offre orologi con un sistema di cinturini intercambiabili. Il sistema con sblocco facilitato consente di rimuovere il cinturino in modo semplice e veloce senza dover utilizzare alcun utensile. Accessori d’eccellenza offrono quindi la possibilità di personalizzare l’orologio e adattarlo a qualsiasi occasione con due semplici clic.

Fonte  www.tissotwatches.com

Other Articles