lunedì, Aprile 15, 2024

Tesla Cybertruck

PIÙ VERSATILE DI UN PICK-UP CON PRESTAZIONI MIGLIORI DI UN’AUTO SPORTIVA

Presentato per la prima volta nel Novembre 2019, il Tesla Cybertruck è senza dubbio l’EV più atteso del 2023. Sembra che la casa automobilistica americana Gigafactory Texas del noto Elon Musk abbia installato tutte le attrezzature necessarie per iniziare finalmente – dopo non pochi ritardi – la produzione in serie. Attualmente ammontano a circa 1,8 milioni le prenotazioni per uno dei modelli più futuristici al mondo. Considerando che Tesla dovrebbe produrne 375.000 unità l’anno, potrebbero essere necessari più di quattro anni prima di evadere i preordini. L’inizio delle consegne è stimato per fine Settembre.

Tre le versioni del Cybertruck annunciate: una monomotore da 39.900 dollari con un’autonomia di 400 km; una variante a 49.900 dollari con doppio motore e quasi 500 km di autonomia (da 0 a 160 km/h in 4,5 secondi); al vertice della gamma un trimotore da 69.900 dollari, con 800 km di autonomia (da 0 a 160 km/h in 2,8 secondi) e una capacità di traino massima di ben 6,35 tonnellate.

Tuttavia la configurazione precisa dei modelli offerti e dei prezzi di acquisto non è ancora del tutto chiara, probabilmente notizie certe saranno disponibili alla fine dell’estate.

ESOSCHELETRO

Cybertruck è costruito con una scocca esterna creata per garantire la massima resistenza e protezione dei passeggeri. A partire da un esoscheletro quasi impenetrabile, i componenti sono progettati per offrire il massimo livello di resistenza e durata, da un’anima strutturale in acciaio inossidabile laminato a freddo super resistente (30X), al vetro blindato Tesla.

ACCIAIO INOSSIDABILE LAMINATO A FREDDO SUPER RESISTENTE (30X)

«Se esistesse un materiale migliore, lo useremmo» dichiara Tesla. Questo tipo di materiale e la sua finitura tecnica consentono di evitare l’insorgere di ammaccature, danni e corrosione a lungo termine, contribuendo ad ottenere un esoscheletro monocromatico che non teme confronti in ambito di protezione e sicurezza. 

VETRO BLINDATO TESLA

Il vetro ultra resistente e il composito a strati polimerici sono in grado di assorbire e deviare le forze di impatto migliorando le prestazioni e la resistenza.

CAPACITÀ VERSATILE

Con una capacità di carico fino a 1,58 tonnellate e sospensioni pneumatiche regolabili, il Cybertruck è lo strumento più potente mai costruito da Tesla; progettato con un vano di carico esterno (con serratura e un volume di 2,83 metri cubi) e un tettuccio estremamente resistente.

PRESTAZIONI ED EFFICIENZA

Un nuovo riferimento in termini di resistenza, velocità e versatilità, possibile solo con un design interamente elettrico. La potente trasmissione e il baricentro basso garantiscono coppia e controllo di trazione eccellenti.

PH© “Per gentile concessione di Tesla, Inc”.

Fonte www.tesla.com

Other Articles