domenica, Marzo 3, 2024

Sei più spontaneo o controllato? 

Scoprilo scrivendo! 

«Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti»: severo ma giusto il caro Pirandello ci precisa, col suo pennino affilato, di quanto spesso siamo circondati da “maschere” nonostante il periodo di Carnevale sia terminato e con questo la richiesta di indossarle (e ci si augura valga lo stesso con il Covid). 

Se per certi versi è normale adattarsi all’ambiente mostrando solo certe parti di noi, dall’altra ci sono delle persone che si rapportano agli altri mantenendo sempre una certa distanza, che magari li rende anche “perfetti”, inoppugnabili, ma a scapito della loro genuinità.

Ma esiste un modo per decifrare velocemente chi abbiamo di fronte? Assolutamente sì… e in questo la grafologia, con lo studio della scrittura a mano, può venirci in aiuto: essendo lo scrivere un gesto automatizzato è infatti proiettivo di tantissime informazioni spesso sconosciute allo stesso scrivente.

A tal proposito in questo numero di VPOCKET potrai scoprire se hai un’indole più spontanea o controllata con un semplice minitest alla portata di tutti.

Volto o Maschera: fai il minitest!

Prendi un foglio completamente bianco (tipo per la stampa) e scrivi una decina di righe in corsivo nel modo più spontaneo possibile evitando di usare lo STAMPATELLO MAIUSCOLO. Individua nella tua scrittura la presenza o meno dei segni grafici indicati nella seguente tabella e cerchia la lettera corrispondente al segno (in caso di assenza di segno non fare niente). Somma i vari punteggi e verifica se hai una maggioranza di A o B. 

In caso di parità: evidentemente non hai queste caratteristiche così accentuate in te.

Maggioranza di A: Volto. Sei una persona genuina, spontanea e di solito non ti fai troppi problemi a mostrarti per ciò che sei. Se qualcosa/qualcuno non ti va a genio, o quando lo scontro è inevitabile, i tuoi occhi non mentono e per questo sarà chiaro a tutti quali siano le tue emozioni: il tuo volto parla per te! 

Maggioranza di B: Maschera. Cerchi di mostrarti al meglio in ogni situazione e riservi parecchia attenzione agli altri e al contesto in cui sei impegnato. Può essere difficile per te lasciarti andare, forse perché sei un po’ diffidente o forse perché ti è stato insegnato a mantenere sempre un certo contegno. Morale della storia? Una “faccia di bronzo” riesci sempre a sfoderarla! 

È importante ricordare che il minitest proposto ha l’intento di avvicinare il lettore alla grafologia in modo giocoso (e con il medesimo spirito bisogna leggere i risultati). Il grafologo, nelle sue analisi professionali, non fa infatti la semplice somma dei segni grafologici.

…E tu? Ti rivedi nel risultato ottenuto? Sappi che come le persone, anche i segni grafologici sono ricchi di sfaccettature ed è dal loro mix che è possibile descrivere il tuo essere. Ma le cartucce a disposizione per questo mese sono ahimè terminate… al prossimo colpo di penna!  

Other Articles