giovedì, Dicembre 8, 2022

RSY 38m EXP M/Y Emocean

Costruito per una coppia di armatori esperti, fortemente coinvolti in tutti gli aspetti della progettazione e costruzione dello yacht, l’RSY 38m EXP M/Y EMOCEAN è progettato per trascorrere in tutte le condizioni di mare lunghi periodi a bordo in totale comfort e sicurezza.

Exterior design

Con un baglio di 8,85 metri e una stazza lorda di 432 GT, l’RSY 38m EXP ha volumi tipici degli yacht più grandi e i suoi 700 metri quadrati di spazio vivibile sono suddivisi quasi equamente tra interno ed esterno.

Il salone principale è dotato di grandi finestre e porte scorrevoli che offrono ampie viste sul mare.

“Il design esterno riflette la funzionalità e l’affidabilità dello yacht, priorità chiave per gli armatori”, afferma Sergio Cutolo, fondatore di Hydro Tec che ha ideato il design esterno e l’architettura navale.

Sul ponte inferiore si trovano un beach club e quattro comode cabine ospiti. Il sun deck si estende su 150 mq e ospita un idromassaggio con cascata, un’ampia zona bar, un tavolo per 12 persone con sedie e seduta a murata, e un’area gym.

Interior design

Lo stile fresco e contemporaneo degli interni è opera di BurdissoCapponi Yachts & Design, uno studio di design con sede a Ravenna, e si basa sulla falegnameria di rovere chiaro Creta e rovere scuro affumicato. Una caratteristica fondamentale è l’atrio principale, dove una scultura su misura di Giacinto Bosco occupa il posto d’onore nel vano scala.

“Il progetto nasce dalla stretta collaborazione e sinergia con gli armatori che hanno espresso gusti e desideri, esigenze funzionali e di layout”, racconta Francesca Burdisso. “A seguito di vari incontri è emerso chiaramente che la scala sarebbe diventata il fulcro del progetto, riflettendo il carattere e lo stile che percorre tutto lo yacht”.

Per le finiture dei mobili vengono utilizzate laccature alternate lucide e opache dai toni chiari ma caldi. Il bagno dell’armatore presenta superfici in marmo Silk Georgette con finitura sia grezza sia spazzolata, mentre i bagni degli ospiti sono dotati di Silestone Coral Clay con una finitura scamosciata al tatto.

Performance

L’RSY 38m EXP è alimentato da due motori MAN D2868 LE 425 (588kW) con scafo dislocante a sentina rotondo, con bulbo, stabilizzatori CMC elettrici e skeg allungato, ottimizzati per navigare tra i 10 e gli 11 nodi.

“Stilisticamente, questo non è il tipico yacht da esplorazione”, precisa Giora. “Ma in termini tecnici possiede tutte le caratteristiche principali di un explorer, inclusa un’autonomia di 5000 miglia nautiche a 10 nodi, grandi volumi di stoccaggio e una costruzione assolutamente solida”.

Other Articles