sabato, Gennaio 28, 2023

Quando chiudi gli occhi e sai dove sei

Dei nostri cinque sensi, ce n’è uno particolarmente capace di attivare il sesto senso: l’olfatto!

Vi sarà capitato di trovarvi in un luogo e riconoscere istintivamente, intuitivamente, una sensazione positiva di benessere. È probabile che l’inconscio tepore riscontrato dentro di voi sia stato offerto dalla memoria olfattiva: un potentissimo e allo stesso tempo delicatissimo meccanismo in grado di riportare in superficie sensazioni, ricordi e stati d’animo nascosti chissà dove fino ad un attimo prima, solo grazie ad un profumo particolare che involontariamente vi trasporta altrove.

Ed è quello che è capitato ai fondatori di EIDOS Fragrance durante un viaggio: un’esperienza olfattiva talmente intensa e coinvolgente da spingerli a volerla replicare. Appoggiati ad esperienze professionali precedenti nel settore dell’arte profumiera e a corsi di formazione sulla composizione di essenze, hanno tentato di trasformare questi fugaci ma intensi attimi di trasporto in una abitudine quotidiana, che permette di condividere e ripercorrere emozioni altrimenti perdute nel tempo.

La produzione rigorosamente artigianale, curata nei minimi dettagli olfattivi, estetici e produttivi (tecniche di miscelazione e filtraggio trasmesse dalla tradizione e decantazioni lunghissime) ed una approfondita ricerca, permettono di regalare fragranze che non si possono descrivere con un sostantivo ma richiedono l’evocativa descrizione di una sensazione; un esempio è Abbraccio d’Autunno, una delle ultime creazioni: la calda coccola di una coperta durante una mattina autunnale. 

Un mercato di nicchia che ha permesso ad EIDOS di espandersi ed avere, oltre alla sede centrale milanese, varie filiali nel mondo: Dubai, Saint-Tropez, Principato di Monaco. E dai primi giorni di Dicembre anche un nuovissimo show room nel centro di Abano Terme, dove toccare con mano la qualità dei prodotti, ma soprattutto percepire gli effetti che l’arredo olfattivo può trasmettere nella vita quotidiana, attraverso tutte le novità offerte dal marchio: nuove fragranze, candele profumate e profumatori temporizzati. Questo sarà anche il progetto pilota per l’avvio del Franchising Monomarca che permetterà a queste speciali fragranze di raggiungere ogni luogo.

Se siete amanti invece del tailor-made, potrete ideare una fragranza adatta ai vostri specifici gusti; potrete darle il vostro nome, un logo e farla registrare con un codice identificativo che la renderà unica e riconoscibile, soprattutto da clienti di negozi ed hotellerie che rivivranno i momenti felici con le profumazioni legate ai luoghi.

Ma le novità non finiscono qui: dopo l’esperienza del 2019 che diede vita a Bakkus, la fragranza ispirata al vino rosso e al mosto che vi trasporta in bucoliche ambientazioni autunnali tra le vigne, durante il Vinitaly 2023 di Verona EIDOS darà vita ad un vero e proprio percorso olfattivo che si snoderà lungo tutto lo stivale, abbinando una nuova fragranza ad ogni regione italiana.

Le essenze riportano ricordi più di qualunque altro attivatore. E se la fragranza di un luogo ne definisce il carattere attraverso una piacevole sinfonia di aromi, i pensieri che ne scaturiscono non potranno che essere piacevoli, avvolgenti ed emozionanti.

Other Articles