lunedì, Aprile 15, 2024

Pillole

L’aurora boreale ha un suono? 

Sì. Oltre allo spettacolo dei bagliori, osservando un’aurora boreale si possono udire suoni simili a battiti di mani, sibili o grida soffocate. Si pensa che questi suoni siano prodotti da perturbazioni nel campo magnetico generato dalle particelle cariche che danno origine all’aurora. 

La città più fredda della terra. 

In Siberia si trova la città di Yakutsk, la più fredda sulla Terra. La temperatura media di Gennaio è di circa -42 °C, con 3 ore di luce solare al giorno, e in alcuni villaggi arriva a -47 °C. Ma (per fortuna dei suoi abitanti) d’estate si riscalda fino a 30°C. 

Perché il Teatro alla Scala si chiama così? 

Prende nome dalla piazza dove è stato costruito, l’omonima Piazza della Scala. Questa a sua volta si chiama così perché vi sorgeva, dal 1381, la chiesa di Santa Maria alla Scala. Chiesa che prese il nome della sua committente, Beatrice Regina della Scala, discendente della potente dinastia veronese dei Della Scala, oggi estinta (era nota anche come “famiglia Scaligera”). 

Siamo fatti così. 

Il corpo umano è composto al 60% di acqua: se immaginate di poter disidratare istantaneamente e completamente un essere umano di 80 kg, i poveri resti peserebbero giusto 32 kg perché avreste tolto la bellezza di 48 kg d’acqua (da non fare a casa, naturalmente). 

Lo smartphone salvavita. 

Cambia il tono della voce, si straparla, si cammina barcollando: significa che il tasso alcolemico è troppo alto e gli smartphone potrebbero essere in grado di rilevarlo. Sarebbe possibile grazie a un software di riconoscimento vocale in grado di percepire il cambiamento del tono della voce — e avvisare il proprietario con una notifica. 

Quante lingue si parlano al mondo?

La risposta è 7.000. E il 75% degli abitanti ne parla più di una. La Bibbia, il libro più tradotto al mondo, è disponibile in 2.454 lingue. 

Fonte: Focus.com

Other Articles