giovedì, Giugno 20, 2024

Pillole

COME È NATA LA PAROLA CIAO.

Il saluto ciao deriva da un antico saluto veneziano s’ciavo, cioè “schiavo” (sottinteso: vostro), con il quale si esprimeva riguardo. Da s’ciavo a s’ciao a ciao il passo è breve. L’espressione «schiavo vostro» o «servo vostro», comune secoli fa, si ritrova tra l’altro nelle commedie di Goldoni (1707-1793).

LISCIO COME UN WATER.

Grazie a un nuovo materiale si costruiranno toilette che consumano meno acqua di quelle tradizionali, venendo incontro alle esigenze igieniche di metà della popolazione mondiale. Il prototipo che è stato messo a punto è un water stampato in 3D così liscio, che nessun materiale, nemmeno il più viscoso e appiccicoso, riesce ad attaccarsi

GUAI A PERDERLA NELLA LAVATRICE.

La banconota americana di valore più alto è quella da 10 mila dollari, coniata nel 1945. Raffigura Salmon P. Chase, segretario del tesoro americano ai tempi di Lincoln. Nel 1969 fu tolta dalla circolazione, oggi si calcola ce ne siano in giro ancora 336. 

L’INDIA E LA CINA HANNO UN SOLO FUSO ORARIO.

Pur essendo paesi molto grandi, India e Cina insistono a mantenere un solo fuso orario nazionale. In Cina questo si traduce in un paradosso: all’estremità occidentale della Cina il sole raggiunge lo zenit alle 15:00 mentre all’estremità orientale lo raggiunge alle 11:00. 

CHI HA DISEGNATO L’ULTIMA BANDIERA DEGLI STATI UNITI?

La bandiera americana con 50 stelle, del 1958, è uguale a quella progettata da uno studente di un liceo dell’Ohio, Robert G. “Bob” Heft, per un progetto scolastico. Molti storici concordano sul fatto che fu proprio la bandiera di Heft a ispirare la bandiera scelta dal Presidente Eisenhower. E dire che il suo insegnante di disegno, dopo averla vista, gli diede una B-. 

QUANTO PESA UN PUGNO?

Secondo una ricerca condotta nel 2014 dall’American Association of Neurological Surgeons, ricevere un pugno in testa sferrato da un pugile professionista è devastante: equivale infatti a essere centrati da una palla da bowling del peso di ben 9 kg, che viaggia a 32 km/h.

FONTE: FOCUS.IT

Other Articles