giovedì, Febbraio 29, 2024

Ongarato • Twin-Set

IN UNA NUVOLA DI ROSE 

L’azienda Ongarato non è legata a un concetto industriale, bensì a una metodologia artigianale e di produzione Taylor Made (su misura): l’organizzazione interna passa attraverso un comparto di ricerca su tecniche e materiali, un dipartimento di design che si occupa della progettazione e arriva poi alla fase produttiva.

Questo permette a Ongarato Bespoke Lighting di essere completamente slegata dall’uso di qualunque tecnologia, dando spazio a ogni ambito della progettazione di luce e a una produzione ricca di inventiva.

Quando un’azienda cambia profondamente la sua struttura organizzativa, a volte, ha bisogno di evidenziare il cambiamento anche attraverso il look. È proprio quello che è accaduto a Twin-Set, una delle aziende più moderne e attuali del settore dell’abbigliamento: quando la direttrice creativa, nonché stilista fondatrice del marchio, ha deciso di affidare totalmente la sua impresa a The Carlyle Group, la riorganizzazione ha offerto una preziosa via di accelerazione nello sviluppo e nella crescita del brand. 

Questo ha portato all’apertura di circa 140 negozi in 3 anni (sparsi in Europa e nel mondo), e a un inevitabile restyling capace di rispecchiare i nuovi canoni di Twin-Set. 

Per aiutare architetti e designer in questa mission tanto sfidante quanto affascinante, l’azienda ha potuto contare sui professionisti di Ongarato Bespoke Lighting. La sfida: Rinnovare, mantenendo saldi il romanticismo, l’eleganza e il mix classico-moderno che hanno sempre caratterizzato il marchio.

Da più di tre anni, Ongarato Bespoke Lighting si occupa della progettazione e realizzazione dell’illuminazione di oltre 140 store Twin-Set, distribuiti nelle principali città europee, russe, asiatiche, mediorientali e canadesi. 

In questo progetto ha portato con sé tutta la sua esperienza, per rispettare il look sofisticato e cosmopolita offerto dalla prestigiosa maison di abbigliamento. 

Basandosi sulla richiesta dei progettisti, un’idea che pareva troppo immateriale per essere realizzata, ha invece preso forma ed è diventata l’elemento distintivo di ogni singolo negozio: una nuvola di rose evanescente, un bouquet di fiori leggerissimi. Romanticismo e contemporaneità si intrecciano in un cono di luce che illumina le scelte dei clienti. 

Un progetto a elevato contenuto tecnologico, in cui i tessuti dei lampadari appaiono quasi impalpabili. È l’effetto di led sapientemente posizionati e dosati che creano una velatura d’effetto, tra classico e attuale allo stesso tempo.

Lo shopping è illuminato da una nuvola di rose, che avvolge e abbraccia con romanticismo chiunque entri in un negozio Twin-Set. 

Other Articles