lunedì, Aprile 15, 2024

MASERATI GRECALE

Design pulito e moderno, votato alla funzionalità e ai dettagli.

Maserati presenta Grecale, il nuovo SUV capace di incarnare il concetto di “The Everyday Exceptional”: il giusto bilanciamento tra sportività ed eleganza.

Il SUV straordinario ogni giorno

È ancora una volta un vento a portare il nome di un nuovo modello. Grecale è il vento mediterraneo intenso che soffia da nord-est, e ora è anche un SUV che rende eccezionale la vita di ogni giorno. È lo stile di Maserati, sintesi perfetta e audace di avanguardia e passione, innovazione e design senza tempo.

Tutto in Grecale è votato alla funzionalità.

Partendo dai pillars fondamentali del Brand e dalle sue due anime, una luxury e una sportiva, il disegno degli interni è ispirato all’idea di un design pulito, moderno ed emozionale, dove trovano posto le nuove tecnologie. L’ispirazione all’heritage non è fine a se stessa, ma orientata a compiere un salto in avanti. In questo modo il richiamo alle auto degli anni ’70 (come la Ghibli) e alla loro struttura a T, si riduce in un disegno semplice e lineare, quasi architettonico dove vengono enfatizzati i materiali.

Senso di contemporaneità.

Gli interni partono dall’attenzione al linguaggio architettonico contemporaneo, in termini di segno grafico e texture materica, la ricerca dell’unicità attraverso l’eccellenza del materiale, il suo trattamento unico e talvolta audace. L’attenzione al dettaglio è estrema. Basta soffermarsi sulla minuzia delle griglie metalliche al laser per gli speaker Tweeter e Midrange del nuovo sistema audio Sonus faber, o sulle finiture cromate dello smart watch digitale, delle bocchette d’aria centrali e del selettore del driving mode.

Grecale sinonimo di innovazione.

Lo stile Maserati viene arricchito dai contenuti tecnologici che entrano nell’abitacolo di Grecale, dove si è accolti da un orologio digitale, il primo della storia della Casa del Tridente, che diventa una vera e propria interfaccia tra il guidatore e l’automobile. Non segnerà più soltanto l’ora: sarà in grado di mandare un segnale di risposta ogni volta che riceverà dei comandi vocali. Un oggetto dalla forma classica, ma dai contenuti futuristici. Il passo di Grecale, pari a 2.901 mm, ha permesso di raggiungere una straordinaria abitabilità posteriore, alla quale si aggiunge lo spazio del bagagliaio con un piano di carico regolare, un cargo box sotto il piano di carico e i sedili posteriori abbattibili intervenendo dal bagagliaio.

Powertrain ed esperienza di guida.

Il motore MTC montato su Grecale è un esempio di come una tecnologia, nata per la Formula 1 e poi montata su una vettura super sportiva dalle prestazioni straordinarie come MC20, possa essere sfruttata anche per migliorare le prestazioni e l’efficienza di un SUV. Pur consentendo di raggiungere performance di livello eccellente, la tecnologia applicata permette di far scendere i consumi a livello di un’utilitaria e di ridurre notevolmente la produzione di CO2. Quello che contraddistingue questo nuovo motore V6, è il sistema di combustione già presentato su MC20, una soluzione resa possibile dal sistema a precamera passiva che permette l’accensione della combustione in un volume separato.

Fonte:  media.maserati.com

Other Articles