giovedì, Giugno 20, 2024

Marco Bicego

Alta maestria artigianale e design d’eccezione

Fondatore e direttore creativo del brand, guidato da una innata passione per le pietre preziose e ispirato dalla bellezza della natura, Marco Bicego infonde in ogni creazione un carattere unico e sofisticato.
Uno stile distintivo e profondamente coerente, forte dell’eccellenza del savoir-faire artigianale, divenuto sinonimo di eleganza e raffinatezza senza tempo.

Marco Bicego si è formato nell’azienda orafa del padre per poi iniziare la sua avventura imprenditoriale nel 2000. Da più di vent’anni è il direttore creativo, caratterizzato da un design di prodotto altamente distintivo, dagli altissimi standard qualitativi e produttivi e dall’eccellenza artigianale di ogni creazione.

In pochi anni dal lancio, il brand ha riscosso un crescente successo internazionale, tanto da essere distribuito e apprezzato non solo in Italia e negli Stati Uniti, che rappresentano tuttora il più importante mercato estero, ma anche nei principali Paesi europei, nell’Estremo Oriente e nei Paesi arabi.

———————————

Collezione Marrakech

L’incanto di un sottilissimo filo d’oro avvolto a spirale fa emergere un nuovo concetto di bellezza: irregolare, volutamente imperfetta, unica.

Una delle collezioni più iconiche e distintive del brand, Marrakech è anche la prima vera creazione di Marco Bicego. Nata da una fortuita intuizione, esalta la bellezza di un sottilissimo filo d’oro avvolto a spirale attorno a un’anima e poi sapientemente ritorto per creare il caratteristico movimento a onda.
La trama, modulare e leggera, acquisisce un movimento morbido e sensuale che ricorda le dune di sabbia del deserto africano, tutte diverse anche se ugualmente modellate dal vento, ognuna in grado di riflettere in maniera sorprendente la luce del sole.

Lavorazione Coil

La collezione Marrakech è resa così unica grazie alla lavorazione Coil: un filo d’oro 18 carati sottilissimo viene avvolto a spirale attorno a un’anima anch’essa in oro; viene poi modellato dalle mani esperte degli artigiani che gli conferiscono un andamento morbido e sinuoso. La spirale è leggera e robusta, morbida e versatile, riproducibile ma al tempo stesso unica.

———————————

Collezione Siviglia

Design essenziale e delicato reso speciale dalle forme irregolari e dall’estrema versatilità di utilizzo.

La collezione Siviglia è un omaggio alla cultura andalusa ed è ispirata alle sfumature e alle tradizioni di questa città magica. Sottili catene d’oro giallo 18 carati sono intervallate da piccole ovaline baroccate, incise a mano e  talvolta impreziosite da pavé di diamanti. Nell’insieme il design risulta essenziale e delicato, ma è reso speciale dalle forme irregolari e volutamente imperfette delle ovaline e dai riflessi vellutati dell’oro giallo inciso a mano, che restituisce un’infinita modulazione di luci e di toni.

Lavorazione Bulino

Il Bulino millerighe permette di ottenere sulla superficie metallica l’effetto visivo e tattile della seta, creando piccole rigature disposte tutte nello stesso verso che restituiscono una sensazione appagante e materica al tatto: un incanto da osservare nei minimi dettagli dei passaggi chiaroscurali.
L’esecuzione a mano dell’incisione a bulino attesta la grande esperienza che deriva dal patrimonio artigianale della tradizione orafa vicentina in cui il brand Marco Bicego affonda le sue radici, e si traduce nella creazione di gioielli unici, irripetibili e assolutamente perfetti nella loro studiata imperfezione.

Fonte  www.it.marcobicego.com

Other Articles