domenica, Marzo 3, 2024

Lexus presenta il nuovo SUV compatto LBX

EVERYDAY EXTRAORDINARY

ANTEPRIMA MONDIALE

Lexus, che ha nel suo DNA il superamento dei limiti e la sfida dello status quo, aggiunge alla sua storia di successi un nuovo nome: Lexus LBX.

Il nuovissimo suv, Premium Hybrid, è la Lexus più piccola, ma si pone come modello di riferimento che rompe la tradizionale gerarchia del lusso e che cambierà le carte in tavola per il marchio in Europa.

LBX è l’acronimo di “Lexus Breakthrough Crossover”, un suv compatto che estenderà l’appeal del marchio abbracciando idee contemporanee in fatto di design e tecnologia, pur mantenendo le qualità distintive di Lexus, come l’artigianato di lusso e l’ospitalità Omotenashi.

È un’auto nuova, disinvolta e divertente da vivere, ma che non scende a compromessi in termini di qualità e attenzione ai dettagli: l’essenza di Lexus è stata distillata in un packaging più piccolo, trascendendo le tradizionali aspettative dei clienti su ciò che un suv compatto premium può offrire. Inoltre, il nuovo modello ha rivoluzionato la tradizionale strategia di classificazione per dare ai proprietari una maggiore libertà di esprimere il proprio gusto e senso dello stile.  Fedele alla filosofia Lexus del “Making Luxury Personal”, LBX sarà offerto in una scelta di quattro “atmosfere” oltre alla versione di ingresso. Queste atmosfere si concentrano sull’espressione di diversi temi raffinati, dinamici o sportivi attraverso dettagli di stile, colori, texture e finiture. Un nuovo programma Lexus Bespoke Build offrirà ulteriori opzioni personalizzate.

PRESTAZIONI DINAMICHE: UNA NUOVA PIATTAFORMA LEXUS

LBX è il primo modello Lexus costruito su una variante della piattaforma GA-B dell’architettura globale per auto compatte. È stata radicalmente adattata per soddisfare i requisiti di Lexus, conferendole i vantaggi fondamentali di un baricentro basso, carreggiate larghe, sbalzi corti e una struttura altamente rigida.
L’ingegnere capo Endoh spiega: «Per realizzare la sensazione Lexus di essere un tutt’uno con l’auto, abbiamo lavorato per ottenere una guida agile che massimizzasse i vantaggi delle dimensioni compatte e del peso ridotto dell’auto. Allo stesso tempo, ci siamo concentrati più che mai sull’affinamento delle caratteristiche fondamentali senza fare affidamento sui controlli elettronici».
L’impianto frenante a controllo elettronico comprende il Vehicle Braking Posture Control. Questo bilancia automaticamente la distribuzione della forza frenante anteriore e posteriore per limitare il beccheggio e mantenere prestazioni lineari e rassicuranti. Inoltre, contribuisce a ridurre il rollio del veicolo in curva, mantenendo la vettura confortevole e stabile, filtrando le vibrazioni.

POWERTRAIN: UNA NUOVA GENERAZIONE DI LEXUS HYBRID DRIVE  

LBX è alimentato da un sistema Premium Hybrid Lexus di nuova generazione, con un motore compatto e leggero a tre cilindri da 1,5 litri. I principali componenti del sistema ibrido sono stati sottoposti a una sostanziale riprogettazione per migliorare l’efficienza, ridurre le perdite, risparmiare peso e limitare le dimensioni. È presente anche una nuova batteria bipolare al nichel-metallo idruro (NiMH) a bassa resistenza ed elevata potenza, che consente di supportare ulteriormente il motore elettrico in fase di accelerazione ed estende la capacità di guida completamente elettrica dell’auto.

L’autentica impostazione da suv include l’opzione della trazione integrale E-Four di Lexus, che introduce un motore elettrico aggiuntivo sull’asse posteriore.

Lo status di vettura premium è testimoniato dagli studi che Lexus ha condotto per gestire il rumore e le vibrazioni (NVH). Particolare attenzione è stata data alle portiere, dove sono stati introdotti superfici di smorzamento per limitare il rumore ad alta frequenza e migliorare il rumore a bassa frequenza, per assicurare un sound distinto e piacevole.

DESIGN ESTERNO: UNA NUOVA IDENTITÀ 

Un’auto dal carattere più rilassato che formale: uno stile autentico e disinvolto per raggiungere una perfetta sintonia. L’aspetto più significativo del design è una nuova disposizione del frontale che “rompe” con il concetto di griglia a clessidra, il segno distintivo del design dell’ultimo decennio, portando Lexus in una nuova era. La griglia senza cornice dà vita alle linee della carrozzeria, contribuendo all’aspetto forte e dinamico della vettura. Inoltre, è efficiente dal punto di vista aerodinamico e contribuisce a regolare il flusso d’aria sopra e intorno alla vettura. Il nuovo design dei fari dona una forte impronta visiva, con le luci diurne e gli indicatori di direzione integrati in unità bi-funzionali. Con questa nuova disposizione, la caratteristica forma a L dei fari è stata modificata per essere rivolta verso l’esterno anziché verso l’interno, in modo da corrispondere all’impostazione di ciascun indicatore di direzione.

Anche la parte posteriore dell’auto ha un look distintivo: la targa è stata spostata verso il paraurti, in modo che la firma LEXUS sul portellone posteriore risalti maggiormente sulla superficie pulita della carrozzeria. Allo stesso modo, l’ultima evoluzione della barra luminosa a forma di L firmata Lexus ha un maggiore impatto visivo, mentre gli indicatori di direzione e le luci di retromarcia hanno una presenza discreta quando non sono illuminati.
Il cofano ribassato, le modanature della linea di cintura a filo della carrozzeria, lo spoiler posteriore sul tetto e il design ricercato dei gruppi ottici migliorano le prestazioni aerodinamiche e contribuiscono all’efficienza, alla stabilità e alla reattività.

La scelta dei colori esterni comprende tonalità vivaci e le finiture “Sonic” di Lexus. Le versioni Emotion e Cool possono avere la verniciatura bitone, combinando qualsiasi tinta con un tetto nero a contrasto.

DESIGN INTERNO: SEMPLICITÀ ED ELEGANZA, ARTIGIANALITÀ E ALTA QUALITÀ

Tre elementi chiave creano la sensazione e l’atmosfera di un modello di segmento superiore: buona visibilità con una visuale aperta e un quadro strumenti semplice e lineare; il senso di ampio spazio interno e una consolle centrale dalla forte presenza.

La qualità premium è testimoniata da una scelta di rivestimenti e finiture dal forte appeal visivo e tattile. Oltre alla pelle semi-anilina di alta qualità, le opzioni includono un interno vegano che utilizza eco pelle e materiali green per i rivestimenti dei sedili e il volante, la leva del cambio e i rivestimenti delle portiere. LBX presenta anche modanature interne nella finitura carbone Tsuyusami, creato utilizzando una nuova tecnica di pellicola che utilizza più strati per dare un aspetto altamente strutturato con un senso di profondità. L’illuminazione ambientale si aggiunge all’effetto Omotenashi delle persone che vengono accolte e si sentono completamente a loro agio nel veicolo. Impreziosendo diverse parti dell’abitacolo, il design dell’illuminazione offre una gamma di 50 opzioni di colore, curate in temi che evocano diversi stati d’animo.

La posizione di guida è un’interpretazione del concept Tazuna di Lexus che colloca i comandi principali e le fonti di informazioni immediatamente intorno al guidatore, quindi il loro funzionamento richiede solo movimenti minimi della mano o degli occhi. Tutto ciò aiuta a mantenere il conducente concentrato sulla guida, riducendo le distrazioni. La posizione e l’angolazione del volante sono state calcolate con precisione per dare al guidatore una appagante sensazione di controllo.

Il vano di carico offre un volume fino a 332 litri (per la versione a trazione anteriore, con i sedili posteriori in posizione), spazio sufficiente per trasportare due valigie da 75 litri sotto la copertura del tendalino.

MULTIMEDIA E INFOTAINMENT

LBX è dotato del più recente sistema Lexus Link Connect, gestito tramite un touchscreen da 9,8 pollici. Il sistema fornisce una navigazione basata su cloud, ottimizzando la pianificazione del viaggio con informazioni in tempo reale su eventi di traffico e ritardi. Ulteriore comodità è assicurata dall’assistente di bordo “Hey Lexus” che risponde ai comandi vocali sia del guidatore che del passeggero anteriore. La smartphone integration è di serie, con connessioni wireless o cablate per Apple CarPlay e un collegamento cablato per Android Auto. Un’ulteriore comodità è costituita dalla chiave digitale opzionale. Compatibile con dispositivi smartphone Apple e Android, consente ai proprietari di utilizzare il proprio smartphone per sbloccare e avviare la vettura. Non è necessario estrarre il telefono dalla tasca o dalla borsa, è sufficiente averlo con sé. La chiave digitale si può inoltre condividere quando altre persone devono accedere o utilizzare il veicolo.

SICUREZZA E ASSISTENZA ALLA GUIDA 

LBX beneficia del pacchetto completo di dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida dell’ultima generazione di Lexus Safety System +. L’auto è quindi dotata di più sistemi per rilevare i rischi di incidente, avvisare il conducente e fornire automaticamente il controllo dello sterzo, della frenata e della forza motrice, se necessario, per aiutare a evitare o ridurre le conseguenze di una collisione. 

Fonte www.lexus.it

Other Articles