giovedì, Dicembre 7, 2023

L’Art de la Lumière

Ongarato Bespoke Lighting

Villa Cannes – France

Torniamo in Francia, sulla splendida Costa Azzurra, e parliamo di una villa privata che, pur avendo un sapore contemporaneo, si veste di un arredo interno decisamente elegante, a tratti vintage, qualche volta stravagante, con una cura del dettaglio che rende prezioso ogni spazio. 

Ongarato Bespoke Lighting ha un obiettivo ben preciso: offrire esclusività, unicità e irripetibilità. 

Nella lunga esperienza dell’azienda il cliente ideale è diventato il progettista: architetti e designer si possono rivolgere a Ongarato Bespoke Lighting per veder realizzare i propri progetti, attraverso una fase di consulenza tecnica che poggia sull’esperienza di più di mezzo secolo dell’azienda, e un know-how produttivo che include un Made in Italy di assoluto prestigio. 

Luci sartoriali per qualunque esigenza progettuale.  

Unicità regalata attraverso progetti su misura che rendono esclusivo ogni progetto 

Ongarato Bespoke Lighting, in strettissima collaborazione con l’architetto progettista, si è occupata di tutto quello che riguarda l’illuminazione: tutti i lampadari, punti luce e applique sono stati progettati e realizzati su indicazione dei progettisti, offrendo così dettagli dedicati ed irripetibili. Mescolando sapientemente diversi materiali, maestranze e competenze, ha regalato alla villa l’unicità che il progetto meritava. Il tutto ovviamente condito da giochi di luce, che si amalgamano con i bagliori filtrati dalle immense vetrate presenti in ogni stanza.

Metalli, vetro, alabastro e tessuto convivono in un progetto di illuminazione tanto ambizioso quanto riuscito.  

Ma indubbiamente i pezzi più scenografici sono i due lampadari composti da sfere di vetro soffiato. Il più affascinante si estende in verticale coprendo un’altezza di circa 14 metri all’interno della scalinata di distribuzione, che vista da fuori si trasforma in una vera e propria lanterna. Si tratta di un sostegno tubolare color oro opaco con 60 sfere che si arrampicano lungo tutta l’altezza della villa. 

Basta poi voltarsi e appare un altro lampadario, quello del salotto: richiama la stessa tipologia, ma si sviluppa su una spirale che arriva a un’ampiezza massima di circa 2 metri e mezzo, posizionato sopra un tavolo dorato che ne riflette la grandiosità. 

Il risultato è a dir poco spettacolare nel suo insieme, con dettagli che colpiscono per la presenza simultanea di complessità e semplicità: una dualità per lasciare senza fiato. 

Other Articles