martedì, Maggio 28, 2024

In Alto Adige come ai Caraibi

Il Seeleiten Lake & Spa Hotel, le cinque stelle che brillano tra il mite sapore mediterraneo e la fresca natura altoatesina

Vigneti, montagne, foresta, campagna e specchi d’acqua cristallini. A Caldaro c’è proprio tutto ed è qui, in posizione strategica lungo la Strada del Vino, che sorge il Seeleiten Lake & SPA Hotel, un cinque stelle luxury diretto con passione dalla Famiglia Moser. 

Una struttura che non ha eguali per tanti motivi. Il rigoglioso parco mediterraneo da cui è circondato, ben due lidi privati in riva al lago e una “piscina tropicale” con acqua a 28° priva di cloro, tra vera sabbia e palme; in questa esclusiva spiaggia si trova anche una delle sue spettacolari saune con vista sull’acqua. Gli amanti del comfort e della privacy possono invece scegliere una delle suite con l’idromassaggio direttamente in terrazza. Sarebbe già abbastanza per accontentare la clientela più esigente, ma non è tutto qui.  

L’hotel gode anche di una propria cantina di vini e del Mendelbier (il birrificio artigianale di famiglia) che permettono degustazioni e visite guidate.

Oltre a ciò, l’ospite può optare per una nuotata nella piscina a sfioro indoor (con l’acqua a 30°), oppure nella panoramica piscina Infinity posta all’esterno.

Per una piena immersione nel benessere, sono poi state pensate ben due aree Wellness: l’area Adults Only SPA Sensea in moderno alpine design e quella più tradizionale che ospita anche i più piccoli. Si tratta in totale di ben 3600 metri quadri di area benessere, a cui si aggiunge l’idromassaggio adiacente alla piscina naturale e la sauna, appunto, in riva al lago (aperta da Novembre a Gennaio). 

L’hotel ha un’atmosfera elegante ma naturale, con un’accurata scelta di elementi green. Ampie vetrate offrono scorci sul parco punteggiato di olivi, palme e vegetazione variegata, mentre all’interno numerose piante arredano e profumano l’ambiente. L’architettura è accogliente e natural-chic, con dominanza di legno, colori caldi della terra e della flora anche nelle camere e nelle suite. La ricerca del dettaglio stilistico è palese ovunque nella struttura, intorno ai mondi acquatici e nelle aree comuni. 

Degno di nota il bar, con i suoi spazi ad ampio respiro sia all’interno che all’esterno, progettati per gustare in compagnia cocktail, bevande, vini nazionali e internazionali a seconda del proprio gusto. 

La cucina meriterebbe una visita guidata: ampia e tecnica, pulitissima e attrezzata, addirittura logata con il simbolo del Seeleiten. È qui che lo chef Carlo Alberto Tollin studia i piatti gourmet da servire al ristorante dell’hotel, ispirandosi anch’egli alla natura,  alle coltivazioni della splendida valle, ai prodotti della fattoria e della tenuta.

Il lago di Caldaro è il più caldo dell’arco alpino e i suoi dintorni offrono svaghi e attività all’aria aperta di ogni tipo. Per gli sportivi è un vero eden tra percorsi di trekking e biking, nuoto nel lago o in piscina, stand up paddle (SUP)e hiking.  Il paesaggio tra i monti della Costiera della Mendola e la Valle dell’Adige è tra i più belli della regione ed è ammirabile per lunga parte dell’anno. Il clima mite rende più dolci primavera e autunno, con lo spettacolo di migliaia di fiori nei primi caldi, e di vigneti colorati dal rosso dal sole settembrino. L’estate è la stagione perfetta per scappare dall’afa delle città e godersi il fresco dell’acqua e della valle. A poca distanza si trova Bolzano, ma sono tante le escursioni che si possono fare anche a livello culturale. 

Insomma, al cinque stelle Seeleiten presso il Lago di Caldaro è impossibile annoiarsi. Per le coppie il romanticismo è assicurato, per gli atleti il movimento è certo e per le famiglie lo svago è una garanzia. Il tutto nel mezzo di un’oasi verde che sembra uscita da un libro di fiabe, quelle più magiche. Quelle storie che raccontano di tradizioni genuine e fantasia, che si svolgono in tanti luoghi racchiusi in uno solo. Dal fresco sottobosco montano alla dolcezza della campagna, dal giardino mediterraneo alla spiaggia equatoriale per ritrovarsi, in un istante prezioso, dove nulla è scontato e tutto è sorprendente. 

seeleiten.it/it

Other Articles