Le feste si avvicinano e nelle cucine c’è grande fermento.
Il profumo di spezie è nell’aria. Profumo di cannella, di chiodi di garofano, di zenzero; profumo d’inverno. Profumo che resta addosso sui capelli quando si toglie dal forno la teglia con i gingerbread, i biscotti pan di zenzero del Nord Europa, che trovano posto anche da noi al fianco di panettoni e pandori.
Pasticciare con i bimbi per fare cose buone, per rallegrare il Natale anche con ricette leggere, senza glutine, vegetali.
Intimità, semplicità e calore. Questa è la vera magia.
«Si può essere felici anche mangiando un cibo molto semplice, bevendo acqua pura e avendo come cuscino unicamente il proprio braccio ripiegato»Confucio
SHIITAKE IN CHIPS DI MAIS
Antipasto

Ingredienti
Funghi shiitake
150 g di funghi shiitake
1 scalogno
100 g di Recioto di Soave bio
q.b. olio evo
q.b. sale
q.b. pepe
Chips di mais e parmigiano
60 g di parmigiano reggiano
20 g di farina di mais Maranello
Crema alle noci
15 gherigli di noci
100 g di ricotta
q.b. latte
q.b. sale
q.b. erba cipollina
Preparazione
Lavate velocemente i funghi shiitake e tagliateli a fettine. Lavate e tritate uno scalogno e fatelo appassire con un filo d’olio evo in una padella.
Aggiungete gli shiitake, fateli insaporire e bagnateli con il vino Recioto di Soave facendolo evaporare. Continuate la cottura per una decina di minuti, regolate di sale e pepe. Mettete da parte.
Preparate le chips di mais e parmigiano. Grattugiate il parmigiano, mescolatelo bene alla farina di mais. In una padella antiaderente versatene un cucchiaio alla volta livellando bene; i cerchi devono essere di circa 5 centimetri. Fate dorare, dopo un minuto girateli dall’altra parte. Con una paletta appoggiateli uno alla volta ad un rullo così da poter fare una specie di barchetta per contenere i funghi.
Preparate anche delle cialde piane più piccoline, che potete infilare nella crema di noci o servire come chips con l’aperitivo.
Per la crema, tritate finemente le noci, aggiungete la ricotta e mescolate. Amalgamate con un pochino di latte per ottenere una crema liscia e morbida. Alla fine unite anche qualche filo di erba cipollina tritata.
In ogni chips posizionate al centro una cucchiaiata di funghi e affiancate la crema di noci.
VERDURE DI NATALE
Contorno

Ingredienti
4 pomodori maturi
4 fette di zucca
2 carciofi cotti
un cespo di radicchio tardivo in padella
1 cipolla
2 patate
q.b. olio evo
4 cucchiai di fiocchi di avena
5 cucchiai di ceci cotti
1 cucchiaio di semi oleosi misti
1 cucchiaio di malto di riso
1 cucchiaio di salsa di soia
q.b. curry (facoltativo)
Preparazione
Lava e taglia tutte le verdure. In una ciotolina mescola 1 cucchiaio di malto di riso, 1 cucchiaio di salsa di soia, 2 cucchiai di olio evo e 2 cucchiai di acqua calda. Emulsiona e versa sulle verdure mescolando. Aggiungi anche 2 cucchiai di fiocchi di avena, 1 cucchiaio di semi misti (lino, girasole, chia, ecc.) e 100 g di ceci lessi.
Olia leggermente lo stampo di silicone, spolvera con fiocchi d’avena e poi versa le verdure condite. Passa in forno a 180 gradi per 30 minuti, cercando di mescolarle delicatamente a metà cottura. Lascia intiepidire prima di rovesciare con mano decisa l’albero di Natale su un piatto da portata.
Decora con semi misti e ceci.
BUDINO CIOCCO-CAFFÈ DI NATALE
Dessert

Ingredienti
250 g di latte di nocciole
1 tazza di caffè
60 g di gocce di cioccolato fondente
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino di agar agar
un pizzico di cannella in polvere
1 confezione di lamponi
1 cucchiaio di malto di riso
Preparazione
Prepara una piccola moka di caffè.
In un pentolino versa la bevanda vegetale alle nocciole, scalda a fiamma bassa, versa il cacao mescolando il malto di riso con la frusta. Quando è caldo aggiungi l’agar agar mescolando velocemente, e poi le gocce di cioccolato.
Alla fine spolvera con cannella.
Versa nei bicchierini e passa in frigorifero a raffreddare.
Decora con lamponi e servi.