sabato, Gennaio 28, 2023

Il profumo di spezie è nell’aria

Le feste si avvicinano e nelle cucine c’è grande fermento.

Il profumo di spezie è nell’aria. Profumo di cannella, di chiodi di garofano, di zenzero; profumo d’inverno. Profumo che resta addosso sui capelli quando si toglie dal forno la teglia con i gingerbread, i biscotti pan di zenzero del Nord Europa, che trovano posto anche da noi al fianco di panettoni e pandori.

Pasticciare con i bimbi per fare cose buone, per rallegrare il Natale anche con ricette leggere, senza glutine, vegetali. 

Intimità, semplicità e calore. Questa è la vera magia.


«Si può essere felici anche mangiando un cibo molto semplice, bevendo acqua pura e avendo come cuscino unicamente il proprio braccio ripiegato»

Confucio

SHIITAKE IN CHIPS DI MAIS

Antipasto

Ingredienti

Funghi shiitake

150 g di funghi shiitake 

1 scalogno 

100 g di Recioto di Soave bio 

q.b. olio evo 

q.b. sale 

q.b. pepe 

Chips di mais e parmigiano

60 g di parmigiano reggiano 

20 g di farina di mais Maranello

Crema alle noci

15 gherigli di noci 

100 g di ricotta 

q.b. latte 

q.b. sale 

q.b. erba cipollina 

Preparazione

Lavate velocemente i funghi shiitake e tagliateli a fettine. Lavate e tritate uno scalogno e fatelo appassire con un filo d’olio evo in una padella.

Aggiungete gli shiitake, fateli insaporire e bagnateli con il vino Recioto di Soave facendolo evaporare. Continuate la cottura per una decina di minuti, regolate di sale e pepe. Mettete da parte.

Preparate le chips di mais e parmigiano. Grattugiate il parmigiano, mescolatelo bene alla farina di mais. In una padella antiaderente versatene un cucchiaio alla volta livellando bene; i cerchi devono essere di circa 5 centimetri. Fate dorare, dopo un minuto girateli dall’altra parte. Con una paletta appoggiateli uno alla volta ad un rullo così da poter fare una specie di barchetta per contenere i funghi.

Preparate anche delle cialde piane più piccoline, che potete infilare nella crema di noci o servire come chips con l’aperitivo.

Per la crema, tritate finemente le noci, aggiungete la ricotta e mescolate. Amalgamate con un pochino di latte per ottenere una crema liscia e morbida. Alla fine unite anche qualche filo di erba cipollina tritata.

In ogni chips posizionate al centro una cucchiaiata di funghi e affiancate la crema di noci. 

VERDURE DI NATALE

Contorno

Ingredienti

4 pomodori maturi

4 fette di zucca

2 carciofi cotti

un cespo di radicchio tardivo in padella

1 cipolla

2 patate

q.b. olio evo

4 cucchiai di fiocchi di avena

5 cucchiai di ceci cotti

1 cucchiaio di semi oleosi misti

1 cucchiaio di malto di riso

1 cucchiaio di salsa di soia

q.b. curry (facoltativo)

Preparazione

Lava e taglia tutte le verdure. In una ciotolina mescola 1 cucchiaio di malto di riso, 1 cucchiaio di salsa di soia, 2 cucchiai di olio evo e 2 cucchiai di acqua calda. Emulsiona e versa sulle verdure mescolando. Aggiungi anche 2 cucchiai di fiocchi di avena, 1 cucchiaio di semi misti (lino, girasole, chia, ecc.) e 100 g di ceci lessi.

Olia leggermente lo stampo di silicone, spolvera con fiocchi d’avena e poi versa le verdure condite. Passa in forno a 180 gradi per 30 minuti, cercando di mescolarle delicatamente a metà cottura. Lascia intiepidire prima di rovesciare con mano decisa l’albero di Natale su un piatto da portata.

Decora con semi misti e ceci.

BUDINO CIOCCO-CAFFÈ DI NATALE

Dessert

Ingredienti 

250 g di latte di nocciole

1 tazza di caffè

60 g di gocce di cioccolato fondente

1 cucchiaio di cacao amaro in polvere

1/2 cucchiaino di agar agar

un pizzico di cannella in polvere

1 confezione di lamponi

1 cucchiaio di malto di riso

Preparazione

Prepara una piccola moka di caffè.

In un pentolino versa la bevanda vegetale alle nocciole, scalda a fiamma bassa, versa il cacao mescolando il malto di riso con la frusta. Quando è caldo aggiungi l’agar agar mescolando velocemente, e poi le gocce di cioccolato. 

Alla fine spolvera con cannella.

Versa nei bicchierini e passa in frigorifero a raffreddare.

Decora con lamponi e servi.

Other Articles