giovedì, Febbraio 29, 2024

Gennaio: una sinfonia di stile tra feste sulla neve e ricerca d’estate. 

Gennaio, con il suo fascino invernale, continua la travolgente aura di magia delle festività. Mentre gli amanti dello sci e delle vacanze invernali affollano le montagne innevate, altri saranno tentati di recarsi in qualche meta in cui c’è aria d’estate; un’oasi di relax prima di riprendere la solita routine.

Per il 2024, in fatto di moda, il buon auspicio è quello d’iniziare con il concept giusto. Per avere un anno al top e per essere la migliore versione di se stessi, diffidate da chi vi dice che “l’abito non fa il monaco”, piuttosto vi suggerisco un nuovo motto molto più veritiero: “puoi ottenere tutto ciò che vuoi se sei vestito per averlo!”. A sostenere ciò, niente di meno che la grande Edith Head, celebre costumista di Hollywood. 

Lo stile sulle piste si fonde con la funzionalità. Giacche e pantaloni tecnici si abbinano a strati termici, mentre accessori come cappelli e sciarpe si coordinano con i colori dell’ambiente circostante. La moda invernale sugli sci è un connubio di eleganza e praticità, con una gamma di tonalità neutre e terrose che si legano alla bellezza naturale della montagna. 

Tuttavia, c’è chi durante le feste e i weekend del primo mese dell’anno preferisce sfuggire alle basse temperature dirigendosi verso destinazioni tropicali, oppure dove si respira ancora aria d’estate. Qui la moda prende una svolta più leggera. Abiti dai colori vivaci dominano la scena, gli outfit sono caratterizzati da stampe floreali, abbinamenti di colori vibranti, tessuti sottili che si adattano al clima caldo e soleggiato.

Atelier Nicola d’Errico

Nicola d’Errico è un designer nato a Napoli nel 1967, città in cui rimase fino all’età di 18 anni per poi trasferirsi a Milano e seguire i suoi studi di moda presso l’Accademia Secoli. Dopo gli studi susseguì un lungo soggiorno in questa città, in cui nacquero nel tempo collaborazioni con prestigiose case di moda. Durante questo periodo acquisì tutta la conoscenza del prêt-à-porter, per poi perfezionarsi con le tecniche della haute couture (alta moda). Dopo la formazione professionale a Milano, tornò a Napoli ed entrò a pieno titolo nell’azienda di famiglia, dove è tuttora direttore creativo. La grande professionalità e l’esperienza quarantennale della famiglia D’Errico danno vita a cinque linee, tra cui la Linea Sposa. La ricerca ossessiva dei dettagli porta alla creazione di collezioni coinvolgenti e suggestive, con tessuti preziosi che esaltano la figura femminile in modo innovativo, senza sopraffarla. Sono abiti originali, eleganti, e riescono a trasmettere un’allure unica. Donano a chi l’indossa un’aura seducente, ma allo stesso tempo elegante e raffinata. 

www.ateliernicoladerrico.com

Pierre-Louis Mascia

Pierre-Louis Mascia è noto per essere insuperabile nell’arte di mescolare, sovrapporre e combinare stampe. Lo fa con una sorprendente libertà e un marcato senso grafico, che probabilmente ha sviluppato nei suoi primi lavori come illustratore di moda per riviste come Vogue USA ed Elle. Prima di lanciare la sua prima linea nel 2007, in partnership con i fratelli Uliassi, è stato anche direttore artistico dello spettacolo Première Classe e responsabile delle linee di accessori per Clergerie, Stéphane Kélian e Arche.

La sua connessione con Achille Pinto, un’azienda italiana specializzata nello sviluppo di stampe, è stata decisiva e ha dato vita a una collezione di sciarpe, presto seguita da una linea prêt-à-porter a suo nome. Da allora Pierre-Louis Mascia ha conciliato tecnologia e artigianato, conoscenza e know-how, nella progettazione di capi originali e carichi di emozione. Pierre-Louis Mascia utilizza il collage per creare intricati motivi di sorprendente chiarezza visiva e li stampa su capi indossabili.

www.pierrelouismascia.com

Paris Texas

Paris Texas è un brand di calzature Made in Italy, fondato da Annamaria Brivio nel 2015, a Milano. L’idea nasce dal desiderio di unire in un’unica creazione una doppia personalità da sempre in contrasto: l’eleganza parigina che si scontra con lo spirito selvaggio del Texas, dà vita a questo marchio unico nel suo genere.

Paris Texas è un invito alla personalità, rivolto a tutte le donne che desiderano essere seducenti e audaci. Si pensi al double-trouble: un cuore selvaggio incontra un’anima raffinata, così come uno stivale texano viene affiancato a finissimi tacchi stiletto. La dualità del brand pone allo stesso livello il comfort e la ricercatezza, rafforzando la self-confidence di ognuna di noi. Colore e drammaticità ispirano ogni creazione, pensata per donne poliedriche e desiderose di esprimere la propria personalità.

www.paristexasbrand.com

Other Articles