martedì, Maggio 28, 2024

Diamante: eleganza allo stato puro

Preziosità da custodire gelosamente, puri ma a volte sfacciati; ammalianti e vibranti, originali ma sempre portatori di grande classe. 

Luminosi ed estremamente scintillanti; perfetti in ogni occasione, di giorno e di notte, quando il buio ha bisogno di essere illuminato da faville di raffinata unicità. 

Un concentrato di virtù che non ha eguali, tutto da scoprire e che vi stupirà ogni volta che cambiate punto di vista. 

Autentici e discreti, lusinghieri come gli occhi di chi vi osserva da tempo… e voi nemmeno ve ne eravate accorti!

Gli antichi Greci ritenevano che provenissero da frammenti di stelle cadute sulla terra. Gli Indù li considerano schegge di eternità e fino al XV secolo solo i Re potevano indossarli quale simbolo di forza, coraggio e invincibilità.  

I diamanti possono essere visti come un raffinato paragone della vita di tutti noi. Formati milioni di anni fa e composti da solo carbonio, sono stati sottoposti a pressioni e temperature estreme, e si sono trasformati nel materiale più duro e resistente che si possa trovare sulla terra; ma anche il più prezioso, elegante e raffinato. Vi sembrerà curioso sapere che solo il 30% dell’intera produzione mondiale di diamanti grezzi viene dedicato all’arte orafa. Grazie alle sue proprietà ineguagliabili, è un elemento fondamentale in moltissime attività industriali. 

Cupido aveva scelto questa pietra magica per la punta delle sue frecce e noi dobbiamo rendergli onore; dobbiamo dedicare la giusta attenzione all’acquisto di oggetti così preziosi, rari e significativi. 

Il valore di un diamante si basa sulla valutazione delle famose 4C (Carat, Color, Clarity e Cut): si tratta di quattro parametri universali che possono aiutarvi durante l’acquisto di un diamante.

Il mio personale consiglio è quello di trovare il giusto equilibrio tra massima qualità e prezzo. Per esempio, non è necessario rivolgere lo sguardo a diamanti che hanno il massimo grado di purezza, ma assicurarsi che le impurità non siano visibili a occhio nudo; è quindi conveniente considerare un livello di purezza che sta tra VS2 e SI1 (ma mai sotto SI, altrimenti le inclusioni si vedranno a occhio nudo). 

Sono più importanti caratteristiche come il colore e il taglio.

I colori E/F/G offrono una resa ottima mantenendo il rapporto qualità/prezzo decisamente vantaggioso, ma attenzione a non scendere sotto il livello H (a meno che la pietra non sia montata su oro giallo o rosa, toni che mascherano molto bene l’aspetto meno candido). 

Riguardo il taglio, che è il principale responsabile della brillantezza della pietra, consiglio di valutare esclusivamente i livelli Excellent o Very Good: un diamante ben tagliato è un diamante che brilla di più.

MUST HAVE

Bracciale Tennis

Regalo importante per ogni occasione e ricorrenza.

Collana Punto Luce

Un’alternativa al classico solitario per una richiesta di fidanzamento o per una ricorrenza speciale.

Bracciale Groumette con diamanti

Rivisitazione di gioiello vintage che è tornato di moda negli ultimi anni; può essere un regalo importante ma indiscutibilmente fashion!

Bracciale/collana personalizzati con nome o scritta

Per rendere ancora più unico e speciale un momento. Cosa c’è di meglio di un prezioso personalizzato?

Orologi con diamanti incassati

Servizio super esclusivo di customizzazione. Solo per persone visionarie, amanti dei gioielli e portatori di una forte personalità, permette di indossare oggetti notevoli con grande classe. 

Other Articles