domenica, Marzo 3, 2024

Alte temperature suggeriscono nuove espressioni di stile

L’estate è il momento perfetto per godersi il caldo e il sole, ma può essere un po’ difficile trovare il giusto equilibrio tra comfort e stile. Fortunatamente, la moda estiva offre infinite possibilità per adattarsi a ogni esigenza. Con le temperature che salgono, i tessuti leggeri (come la seta) diventano essenziali per mantenere una sensazione di freschezza. Tessuti lucenti sono da prediligere per le occasioni più eleganti, mentre il cotone e il lino sono ideali per il tempo libero.

L’estate è il momento perfetto per osare e sperimentare con la moda, un toccasana per chi crede nel potere dei colori sulla psiche. Le stampe floreali, le righe, il paisley, i motivi geometrici ed etnici sono sempre di tendenza, e possono essere facilmente abbinati con capi più semplici. Per quanto riguarda le calzature, l’estate è il momento ideale per sfoggiare i mocassini, una tendenza sia per uomini che donne. I mocassini sono comodi e chic, perfetti per il lavoro ma anche per eventi informali.

Scopriamo insieme cinque brand straordinari per impreziosire il vostro look estivo.

De Santis by Martin Alvarez 

È una linea di abbigliamento nata nel 2016, grazie all’incontro di Carmine De Santis con il talentuoso designer colombiano Martin Alvarez. Questa unione segna l’inizio di una nuova evoluzione per il marchio De Santis, la cui storia iniziò nel 1961 dal capostipite Aniello De Santis. 

La linea d’abbigliamento ha debuttato in occasione della Milano Fashion Week con una collezione di prêt-à-porter in cui le straordinarie declinazioni di colore richiamano a una femminilità contemporanea e ricercata, dalla classe intramontabile. Nel tempo, attraverso la seconda generazione oggi rappresentata dai figli di Aniello De Santis — Giuseppe, Carmine e Valentino — il brand si è rinnovato costantemente, restando sempre un punto di riferimento per la pellicceria sartoriale: settore nel quale il marchio De Santis è nato e si è distinto negli anni, mantenendo il suo perfetto equilibrio tra avanguardia nello stile e tradizione di lusso. 

L’abilità sartoriale frutto dell’esperienza di generazioni e del lavoro di eccellenti artigiani, la cura per il dettaglio e la creatività, fanno di ogni capo De Santis un pezzo unico e personalizzabile; per questo è consigliabile una visita allo showroom di via Ariberto 1, un open space nel cuore di Milano. 

Ogni capo d’abbigliamento può essere acquistato comodamente online nel sito www.desantisalvarez.com 

Mon Lien Atelier 

Fondato nel 2022 dalla designer creativa Céline Theis, è un brand di accessori in seta caratterizzato da un forte credo. Mon Lien significa letteralmente “il mio legame”, nome che vuole evidenziare l’importanza dei rapporti con le persone speciali della nostra vita attraverso un oggetto che sia veicolo di emozioni.

La rappresentazione del legame è nel gesto fisico tra l’accessorio e il nostro corpo quando lo annodiamo come sigillo prezioso. Tutti gli articoli sono composti da twill di seta al 100%: una preziosa fibra tessile naturale conosciuta per la sua eleganza ed ottima resa del colore. Stampa e orlatura sono realizzate a Como, dove si trovano i migliori produttori del comparto moda di lusso. Ogni disegno ha un tema ispirazionale ben preciso, sviluppato in due varianti colore e declinato su vari formati per un look coordinato. I prodotti sono acquistabili online sul sito ufficiale www.monlienatelier.com 

Trisha Paterson 

È un marchio di vestiti di lusso, porta il nome dalla sua fondatrice, la stilista Trisha Paterson. Ogni capo di abbigliamento è un capolavoro che sposa il mondo dell’arte e dell’alta moda. La sede è nel cuore di Parigi, ma la visione della fondatrice è incentrata sulla lavorazione dei migliori tessuti di seta italiani, affinché diventino splendidi abiti femminili, capaci di incarnare un senso di stile individuale.

Le collezioni sono in edizione limitata e ogni capo della gamma è un pezzo unico, meticolosamente creato con colori vivaci, design unici e squisita attenzione ai dettagli. Il risultato è una collezione di abiti che trasuda sicurezza, eleganza e senso di vero lusso. Ogni abito di Trisha Paterson è progettato per far sentire eccezionale chi lo indossa. 

Bruno Pignattelli 

È un marchio di calzature italiano che porta il nome del fondatore Bruno Pignattelli. «Dopo una vita a rimarcare l’attenzione alle doppie T del mio cognome» racconta Bruno Pignattelli, «ho voluto trasformarle in un marchio caratteristico e distintivo, ispirandomi alla simbologia già presente nello stemma di famiglia, con il lambello». 

Sotto questo listello dalla spiccata personalità, pendono solitamente tre gocce di forma triangolare, che lo rendono una delle figure araldiche più nobili. La firma del lambello a doppia TT è una caratteristica dei mocassini firmati Bruno Pignattelli, i quali, attraverso l’eccellenza, celebrano il territorio aretino, dove i maestri artigiani toscani sono in grado di confezionare a regola d’arte delle calzature dallo stile unico e originale. 

Paolo Ronga 

È un marchio di lusso nel mondo delle calzature da donna, fondato nel 2019 da Paolo Ronga con la partnership di Antonino Cumbo: una sinergia che unisce creatività nel mondo della moda, e trent’anni di esperienza nel credito, nelle assicurazioni e nel commercio italiano. Le calzature sono realizzate rigorosamente in Italia, utilizzando solo materie prime pregiate e rifinite a mano da esperti artigiani, nel pieno rispetto delle normative ambientali mondiali. 

Le collezioni si distinguono per il perfetto equilibrio fra tradizione e innovazione; un dialogo con la moda che esalta il patrimonio artigianale italiano. 

Other Articles